sabato 18 gennaio 2020

VERSO FIORENTINA - FLORENTIA SAN GIMIGNANO...E NON SOLO

Ci siamo, ragazze e ragazzi della curva Pozzolatico e non. Dopo ben 35 giorni  possiamo tornare al nostro caro Bozzi, dove le ragazze ci aspettano per farci sognare ancora.
Partiamo subito da una lieta notizia; la portiere colombiana Catalina Perez è il nostro nuovo acquisto!!


Catalina davanti al giglio e con Joe Barone (uno di noi!!)(fonte; pagina facebook fiorentina women's)


25 anni, viene dal campionato statunitense e in prospettiva potrebbe essere un ottimo acquisto, anche se una sua eventuale esplosione provocherebbe sconquassi di mercato, perchè almeno una tra Orhstrom e Durante diventerebbe di troppo. Ma come tutte le scommesse straniere potrebbe anche risolversi in un nulla di fatto, infatti la società le ha fatto un contratto di soli 6 mesi,a limite grazie lo stesso e via senza troppi danni. In ogni caso si è presentata molto bene,sembra una ragazza seria e determinata,e se è brava quanto è grazioso il suo sorriso allora ne vedremo delle belle.
Ma le note liete non finiscono qui. Le ragazze attraversano un ottimo momento di forma, riprendendo dal punto in cui erano rimaste prima di natale. Ora, la gara con l'Orobica non fa molto testo, le bergamasche sono l'unica squadra veramente materasso della serie A, che sinceramente merita  la retrocessione; ripescate inopinatamente per il campionato  in corso dopo le defezioni di Chievo e Mozzanica, 6 punti in un campionato e mezzo, senza uno straccio di progetto tecnico, sono un imbarazzo per questo campionato, loro si vere dilettanti allo sbaraglio, e c'è da chiedersi come le nostre abbiano fatto a prendere un goal da questa formazione. In ogni caso viola che c'è,cattiva sotto porta, De Vanna in crescita, ma ora c'è da affrontare una squadra che si, è in crisi e frastornata, ma comunque sul pezzo e assai pericolosa.
La Sangi, infatti, da dicembre in poi ha subito veri e propri terremoti societari che ne hanno compromesso la finora solida struttura. Dopo i trionfi contro Roma e Milan prima è arrivato l'addio di Giulia Orlandi, poi l'esonero molto discutibile di Ardito (che non credo fosse dovuto solo alle sconfitte contro Sassuolo e Tavagnacco, c'è di più anche se noi non lo sapremo mai) e soprattutto la loro bomber Meagan Kelly che dal Canada ha fatto sapere "Grazie a tutti ma mi sposo, non torno, arrangiatevi" altra botta micidiale per la società di Becagli, al punto da minarne la credibilità tra i tifosi, facendo ipotizzare un progetto sull'orlo del fallimento; ma con gli acquisti della tedesca Wagner e della svedese Nilsson, due straniere ancora tutte da scoprire ma comunque due acquisti che in teoria possono rimpiazzare Orlandi e Kelly (eh, vedremo, mica facile..) segno che la società ha dato segni di vita.
Il nuovo tecnico delle neroverdi Stefano Carobbi contro l'Inter ha usato una tattica più difensivista, bloccando le non irresistibili nerazzure sullo zero a zero grazie anche a una strepitosa Katja Schroffenegger, ma creando poco o nulla in avanti. Cercare di congelare il risultato con le nostre pimpanti Bonetti, Mauro, Paloma (anzi, Mauro&Paloma, ormai sono un binomio consolidato, tra risate sul web e scherzacci da caserma alla povera Tatiana...) credo porti loro solo a raccattarne una fraccata, le Sangimignanesi dovranno giocare ed essere propositive se vogliono uscirne senza danni.
Cincotta ha solo l'imbarazzo della scelta, a parte in porta, dove presumibilmente giocherà ancora Stephanie per dare alla Perez almeno il tempo di ambientarsi,  la difesa con Agard, Arnht e Tortelli a contendersi due posti su tre (Per me la coppia centrale è Agard-Tortelli o altrimenti mi sale l'ansia, ma vedremo...) Alia e Davina sulle fasce, centrocampo con il nostro faro Parisi e la bravissima Mascarello (che vi avevo detto?) sempre più nei progetti dell'allenatore e l'attacco con l'abbondanza di sempre, probabilmente schiererà il 4-2-4 che tanto bene ha fatto con De Vanna/Paloma  e Thogersen sulle fasce, e il dinamicissimo duo Mauro-Bonetti come terminali offensivi.



Due immagini della gara d'andata al Santa Lucia, che finì 4-2 per le nostre con doppietta di Paloma (fonte; pagina facebook Fiorentina women's)


Personalmente sono piuttosto fiducioso, anche se la Sangi non va mai sottovalutata, con la sua solida difesa e la Martinovic cliente scomoda in avanti, ma si può fare senza troppi patemi.
Ma questo weekend, oltre al derby toscano, vede anche un'altra grande sfida, quella tra Empoli ladies e Juventus eccezionalmente al Castellani anzichè a Monteboro. Ora, sarebbe stato bellissimo vedere entrambe le sfide, ma qualche genio le ha messe in contemporanea, peccato perchè un Empoli al massimo della condizione e della garra dopo la grande vittoria con il Milan (che con le toscane ci sbatte i denti non poco...) è un bruttissimo cliente per le ragazze di Rita Guarino, tira aria di grande impresa ed è un gran peccato perdersela, ma con l'illogicità degli organi deputati a  "organizzare" il palinsesto tv c'è poco da discutere, ormai noi tifosi non si conta più del due a briscola nemmeno nel femminile.

 Comunque un grande in bocca al lupo alle ragazze del grande Pistolesi, il tecnico che stimo di più in questa serie A, capace, simpatico e veramente paterno con le sue atlete. Sarà soprattutto la partita di Rachele Baldi, la strepitosa Baldi che tanto vorrei in viola; dai Rachele, piglia anche gli spilli, fai vedere a tutti che sei più forte della Giuliani e meriti la maglia titolare della nazionale. Varriale e Giatras, siete tra le tre  coppie di centrali più forti del campionato, annullate la Girelli e la Bonansea, ce la potete fare. Lucia di Guglielmo, sei una delle calciatrici tatticamente più disciplinate della serie A, è un piacere vedere come padroneggi la fascia. Simonetti, stai diventando sempre più una piccola Parisi, e non è un complimento da poco. Prugna, sei la toscana più talentuosa del campionato, terrorizza Gama e Sembrant con le tue incursioni. La Juve sarà sempre la più forte, ok, ma queste ragazze empolesi possono tenere loro testa come all'andata, con le bianconere che videro i sorci verdi fino al novantesimo.Io ci credo, anche in ottica scudetto, la Juve deve perdere punti da qualche parte prima o poi, e il Castellani sembra un buon posto per pagare dazio.

Le ragazze terribili di Pistolesi dopo la gara contro il Milan; potremo rivederle così anche domenica? (fonte; pagina facebook Empoli ladies)


Insomma, un weekend eccitante da non dormirci stanotte, nel quale ci sarebbe potuto essere anche Milan-Roma, che invece verrà giocata, tenetevi forte...lunedì alle, aspetta non ce la faccio...alle 12 e 30. Ora, io vorrei proprio sapere veramente perchè ca**spita il calcio femminile debba essere così mortificato, una partita che vedranno in pochissimi, sarà off limits per studenti, lavoratori, persino chi è a casa a quell'ora vorrà prepararsi il pranzo. Io ho paura, ho veramente paura, qui c'è da ritrovarsi a vedere Fiorentina -Juve di mercoledi alle 3 del mattino, io non ho parole. Vabbè, continuiamo così, facciamoci del male.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

INCONTRO CON SARA COLZI, E L'IMPORTANZA DELL'OPEN DAY DEL PONTEDERA CALCIO FEMMINILE.

 Fin dalla splendida intervista che, ormai più di un anno fa, mi regalò (Potete trovarla qui;  IL VIOLA E IL ROSA: LE PROTAGONISTE; INTERVIS...