Prima di tutto una grande notizia; Lana Clelland torna tra le convocate!!!(fonte; pagina facebook fiorentina women's)
Premessa; oggi insieme all'amico Jacopo sono stato per la prima volta a vedere l'allenamento delle nostre beniamine. E' stato bello osservarle in corso d'opera, le ragazze per me ormai sono volti buoni e puliti che fa piacere rivedere, un'oasi dell'esistenza prima di un turno di lavoro, di rapporti interpersonali dei quali farei volentieri a meno, di una bega da risolvere, di una dichiarazione dei redditi.
E che grinta il nostro mister Cincotta, che geometrie che insegna loro, è il primo allenamento di alto livello a cui assisto, altro che quelli amatoriali di quando giocavo io, si vede tutta la qualità del lavoro di equipe e si capisce come mai questa squadra sia ai vertici fin dalla sua nascita.
Le ragazze durante la seduta
Vedere l'allenamento mi ha dato fiducia riguardo al filotto di partite delicate che ci attendono, cinque sfide in meno di un mese, Tavagnacco, Sassuolo e il Milan per ben tre volte, due in coppa Italia e una in campionato, nel grande match che probabilmente deciderà il secondo posto con champions annessa. Poi fino al 22 marzo le ragazze tireranno il fiato (tranne le nazionali che dovranno affrontare il minitorneo dell'Algarve cup, ma visto lo juvecentrismo bearzotiano della Bertolini probabilmente sarà la sola Alia a indossare l'azzurro e a giocare) ma sarà un febbraio veramente di fuoco, a cominciare da domani, primo del nuovo mese.
In realtà l'impegno in terra friulana dovrebbe essere il più morbido, ma guai a sottovalutare il Tavagnacco, squadra in forma e battagliera dai limitati mezzi tecnici ma che non si arrende davvero mai, e che attraversa un buon periodo di forma, con 4 punti in 2 partite contro Orobica e Bari.
E poi, non dimentichiamolo, ci misero in seria difficoltà anche al Bozzi; la partita d'andata infatti, dopo un bel primo tempo nel quale cominciò a emergere la vera Fiorentina dopo il difficoltoso inizio di stagione, nella ripresa le ragazze non seppero gestire serenamente il doppio vantaggio, con la nostra ex Kongouli che prima accorciò le distanze con un bel rasoterra e poi fino all'ultimo istante ci tenne sulla graticola.
Però la Fiorentina di adesso è una squadra profondamente più matura e consapevole, tornata su livelli davvero eccellenti. Si, perchè la partita di Roma ci ha detto male solo per il risultato, ma dal punto di vista del gioco la squadra ha saputo imporsi per la maggior parte dell'incontro, cosa davvero non facile visto che si era al Tre fontane, e senza quell'ingenuo rigore sul finale tutti avrebbero parlato di grande viola, di un capolavoro tattico di Cincotta e di scudetto sempre possibile, e se è lecito che il rammarico e la delusione serpeggino tra calciatrici e tifosi, è anche giusto però che un episodio sfavorevole non debba andare a ridimensionare il valore di questa squadra, che è più forte della Roma e anche del Milan, e che a Firenze potrebbe tenere testa anche alla Juventus. Semplicemente le giallorosse sono state una doppia parentesi sfortunata, è mancata della lucidità e della cattiveria ma non certo della qualità nel gioco, sia delle singole che collettivo.
Quindi le ragazze andranno a Tavagnacco in un momento di forma strepitoso, e anche se le gialloblu, come contro la Juventus, tenteranno il tutto per tutto e giocheranno col coltello tra i denti, con tutto il dovuto rispetto non mi sembrano davvero in grado di impensierire questa viola, anche se dovessimo avere delle assenze importanti.
Ma lo spettacolo di questa giornata di serie A sarà anche su due campi toscani, dove si giocano due partite importantissime; Florentia- Juve a San Gimignano e Empoli- Roma a Monteboro.
Come dicevo in un post precedente, se la viola è seconda (seppur in condivisione col Milan) lo si deve anche alle nostre cuginette, che hanno tolto tre punti ciascuna a Milan e Roma. Partiamo dalla Sangi, il Santa Lucia si è rivelato un gran campaccio per giallorosse e rossonere, e siccome non c'è due senza tre, perchè non sognare che anche le bianconere domani vi paghino dazio?e' vero che le neroverdi hanno perso pezzi fondamentali e soprattutto il gioco spumeggiante che dava loro Ardito, ma è anche vero che nove delle giocatrici che hanno compiuto il doppio miracolo sono ancora in rosa e pronte alla battaglia, e la tedesca Florin Wagner è stato un gran bell'acquisto. Ma la Juventus, ahimè, non è squadra da sottovalutare le piccole e peccare di superbia, e a parer mio non si farà sorprendere dall'onda d'urto che sicuramente in casa la Florentia saprà produrre. Ma sognare è gratuito e lecito, e anche un pareggio basterebbe, sempre in caso di nostra vittoria in Friuli, a riaprire un campionato ormai già quasi deciso e ormai monotono.
E un'altra grande manona ce la potrebbe dare l'Empoli contro le giallorosse, che sono sempre a -4 ma comunque pronte ad approfittare di passi falsi altrui, e come sapete io ho una stima immensa per Pistolesi e il suo lavoro, e anche per tante delle ragazze azzurre, che individualmente sono forse inferiori alle romaniste ma presentano un gioco più ordinato e convincente, mentre la Roma tende a procedere a scatti, sfaldarsi, farsi sorprendere, anche se poi spesso sopperisce col talento immenso di fuoriclasse come Andressa e Giugliano. A me non piace questa Roma, troppo piena di straniere e senza un vero progetto, e se onestamente il colpaccio della Sangi appartiene al regno dei sogni quello delle Empolesi è molto più probabile e concreto. Due partite che possono svoltare il campionato, in attesa ovviamente del derby di Milano, con l'Inter di Sorbi che nel girone di ritorno sembra essersi svegliata dal torpore (ma cosa è successo dopo Firenze? evidentemente ci sono stati chiarimenti belli grossi tra le ragazze e il loro allenatore, un bel compromesso all'italiana che però sta pagando) e che potrebbe sorprendere un Milan pesantemente rivoluzionato dal mercato di gennaio (che personalmente detesto, dovrebbe essere solo di riparazione per sostituire giocatrici infortunare, non un compro baratto e vendo a stagione in corso)che si, avrà vinto ma ancora è ben lontano dal trovare un centro di gravità permanente.
Una giornata di campionato letteralmente mozzafiato, che noi viola ci potremo godere già sapendo il risultato delle nostre, sperando che siano tre punti belli rotondi. Ma in questa serie A di certezze non ce ne sono più, persino l'Orobica sta cominciando a onorare il campionato e per poco sabato scorso non inchioda il Milan sullo 0-0. Sempre diffidare delle cosiddette piccole....
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.