domenica 12 aprile 2020

BUONA PASQUA...E UNA POESIA (IN AZZURRO).




Cari lettori,

Vi chiedo scusa per questa mia prolungata latitanza, ma capirete che in questo momento difficile e per certi versi assurdo molte delle nostre abitudini sono state stravolte, e per me sono stati giorni molto impegnativi, che mi hanno visto in prima linea su più fronti, e il tempo da dedicare a nuovi articoli è stato quasi zero.
 E poi ve lo confesso, mi mancano le ragazze e i compagni di tifo, mi manca il Bozzi, mi manca Monteboro e il Santa Lucia, ed è difficile scrivere di ciò che per altri mesi ti verrà precluso.



Ma oggi è un giorno di festa, almeno cerchiamo che sia tale il più possibile, di pensare che la faticosa discesa è iniziata, e ogni giorno che passa è un giorno in meno dal ritorno alla normalità, anche calcistica.

Per questa ricorrenza, per la quale vi porgo i più sentiti auguri, voglio regalarvi una poesia giocosa, composta nei ritagli di tempo, per le ragazze dell'Empoli ladies, una squadra che come sapete è stabile nel mio cuore. Per combinazione, i cognomi delle ragazze di Pistolesi sono molto musicali, e le rime sono venute quasi da sole. Spero che vi divertirete a leggerla, a prescindere dalla vostra fede calcistica.

Scusatemi per qualche licenza poetica e per qualche toscanismo, ma dovevo far quadrare i conti.



POESIA AZZURRA


Io davvero m'innamoro
quando arrivo a Monteboro,
qui col sole o con l'inverno
ho un affetto sempiterno
per la curva, cori e strilli
orchestrati dall'Arzilli
e per quell'azzurro velo
sulle maglie,e su nel cielo.

In porta c'è Rachele Baldi,
gran talento e nervi saldi
e affrontarla si, ti stressa
anche se ti chiami Andressa.

E la difesa è eccezionale
con Zoi Giatras e Varriale
tra di loro le attaccanti
e si fan discreti pianti.
Sulla fascia, la malìa
di vederci  la Lucia
capitan d'intelligenza
come se ne può far senza?
ma sull'altra, state buoni!
c'è la Paolina Boglioni,
e se un giorno non è li,
oh, tranquilli! c'è Emily.

E al centro ormai l'aspetti,
il genio di Simonetti,
e non fa più meraviglia
il talento di Cecilia,
proprio lei, Cecilia Prugna
sempre pronta l'è alla pugna,
e se vuoi qualcun che lotti
li per te è Norma Cinotti.

E in avanti chi voleo,
meglio della Papaleo?
e ghinee, mica dei  penny
vale il talento di Jenny
E le avversarie, il ciel le aiuti!
ora ha palla Arianna Acuti
le difese tiene in scacco
e la palla va nel sacco.

E ho detto,mi si perdoni
solo le titolaroni
che se poi si guarda in panca
beh, la qualità non manca,
come non esser felice
quando vedi Lugli Alice,
e con Giorgia,Giulia ed Aurora
mi rallegro fin da ora.
Con Palama e Varin Ness
passa subito lo stress,
e in avanti pochi crucci,
c'è Anghileri e c'è Morucci.

E di scriver sono fiero,
poi di un grande condottiero;
ve lo dico ormai da mesi,
è un maestro Pistolesi,
di talento e umanità
mai da sole lascerà
le sue splendide ragazze
che di lui van tutte pazze.

E concludo un poco mesto
che tornar vorrei, e presto
ad abbracciarvi tutti quanti
un per un, che siete in tanti,
spero sia un giorno di sole
e danzi il vento dell'estate
e non importeran parole
solo gioia, e undici fate.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

INCONTRO CON SARA COLZI, E L'IMPORTANZA DELL'OPEN DAY DEL PONTEDERA CALCIO FEMMINILE.

 Fin dalla splendida intervista che, ormai più di un anno fa, mi regalò (Potete trovarla qui;  IL VIOLA E IL ROSA: LE PROTAGONISTE; INTERVIS...