martedì 19 maggio 2020

LE INTERVISTE IN VIOLAROSA; ANNA UZIELLI


Quando abbiamo vista arrivare Anna allo stadio ci è piaciuta subito; giovane, molto elegante, un sorriso radioso, praticamente Audrey Hepburn sugli spalti del Bozzi. E poi sia lei che la sua amica Vanessa si sono dimostrate subito molto gentili e ben educate, di quelle persone che si ha piacere di incontrare in tribuna, ma al momento del fischio d'inizio hanno poi mostrato  un tifo appassionato e caloroso, non meno "forte" del nostro. E, siccome lo so per averlo sperimentato anch'io, se qualcuno viene al Bozzi più di tre volte tende a scatenare la curiosità (nel senso buono e legittimo) collettiva della curva,  ecco perchè ho sempre avallato la definizione del Bozzi come di un gran circolo Arci all'aperto, vi si tende ad aggregarsi, come è  giusto che sia essendo il tifo, quando è sano e pulito, appunto una delle più belle forme di aggregazione possibili.
Anna si presenta con un bel sorriso.

 Per cui dopo qualche partita la nostra ospite di oggi Anna Uzielli è diventata per tutti semplicemente l'Annina e ormai è parte della curva Pozzolatico, e appena potremo sarà bello ritrovarsi, visto anche che siamo "vicini di tifo" in quanto prediligiamo accomodarci più o meno nei soliti posti, all'altezza della linea di centrocampo subito sotto la cosiddetta tribuna "vip".

Ma ora lascio parlare direttamente Anna, per una simpatica e informale intervista-chiacchierata sul bello di essere tifosi viola e di vivere l'atmosfera impareggiabile del Bozzi e della sua curva;




Anna e Vanessa in curva



Ciao Anna, grazie per aver accettato l'invito, è un vero piacere averti su "Il viola e il rosa". Ti vuoi presentare, prima di tutto? 

Mi chiamo Anna, sono nata il 14/7/1995 a Tokyo, la capitale del Giappone, e sono venuta a vivere in Italia nel 1999 quando avevo 4 anni.
Nella mia vita mi piace ideare e creare gioielli, poi adoro viaggiare, visitare posti nuovi e andare trovare i miei parenti a Milano e Roma.
In questo periodo studio i Vangeli e faccio catechismo. Dovevo essere battezzata e  ricevere i sacramenti la notte di Pasqua, ma purtroppo è stato tutto rimandato per l'emergenza coronavirus.     
Mi piace l'arte, adoro visitare i musei e tutte le mostre del Palazzo Strozzi.
Inoltre frequento il Progetto Itaca Firenze e ho due gatti che si chiamano Lilli e Neri.

Accipicchia, sei una ragazza che non trova certo il tempo di annoiarsi! 
Ci puoi dire come hai scoperto le nostre mitiche ragazze viola? Come ti è venuta la voglia di seguirle allo stadio? 

Con la mitica cap!!


Le mitiche ragazze le ho viste per la prima volta una sera al Franchi il 12/9/2019, all'evento di Champions League contro L'Arsenal.
Ho fatto una foto con Alia Guagni a fine partita.
E la seconda volta il 22/9/2019 una domenica al Bozzi, mi ero messa un golf perchè sentivo freddo ed era brutto tempo quel giorno. A fine partita ho fatto tantissime foto con quasi tutte le calciatrici  :).
La voglia di seguirle allo stadio è stata un' idea di mio babbo, è stata una bella esperienza.


Al Bozzi sei una tifosa veramente piena di calore, ti emozioni moltissimo, ti preoccupi se qualcuna si fa male e sei tanto contenta quando fanno goal; quando le ragazze stravincono ti rilassi o continui a essere in tensione? pure io sono tra i tifosi "ansiosi".. 

Al Bozzi sono diventata una tifosa delle ragazze e mi emoziono di vedere le calciatrici in campo, allo stadio porto sempre la sciarpa con la scritta  "FORZA VIOLA"  per tifare le ragazze e cantare l'inno.


Ormai ci siamo affezionati alla sciarpa portafortuna di Anna!


Quando fanno goal io sono felicissima, a volte mi preoccupo per loro, ho paura che si facciano male, la mia amica Vanessa mi consola per tranquillizzarmi.
Quando le ragazze stravincono io mi sento emozionata, felice e rilassata.
Vengo sempre per tifare le ragazze perchè è la mia nuova passione, qualcuno a volte mi dice che senza di me le ragazze non vincono.


In effetti da quando ti sei "scatenata" nel tifo sono arrivate vittorie favolose, 4-0 all'Inter, 6-1 alla Florentia San Gimignano...quindi mi raccomando, continua a venire allo stadio!
Hai fatto anche qualche trasferta al seguito delle nostre? se si, cosa ci racconti in proposito? è stato bello tifare le ragazze lontano dal Bozzi?

Si, ho fatto due trasferte: 7/12/2019 a Empoli insieme con Vanessa e la sua famiglia, e il 26/1/2020, il giorno di compleanno della Lana Clelland, sono andata a Roma insieme col Viola Club in pulmino.
È stato bello tifare le ragazze lontano dal Bozzi perchè prima della trasferta di Empoli ho sognato per tutta la notte di rivedere il presidente Rocco, è stato un bel sogno e si è subito avverato.


Me lo ricordo, ero li vicino a te, glielo dicesti proprio a lui appena arrivò, e credo che abbia molto apprezzato la tua spontaneità; Rocco Commisso è un uomo simpatico e alla mano e avrà sicuramente gradito il tuo spirito da tifosa genuina.


Col top president a Monteboro.


Le ragazze ho visto che ti vogliono molto bene, sia a te che a Vanessa, anche perchè fate loro tanti pensierini. Quali sono stati i vostri doni più graditi? E quali sono le calciatrici che vi hanno "coccolato" di più? 

Io e la Vanessa come pensierini abbiamo scritto delle lettere, mentre io alle giocatrici come regalo di compleanno lascio le nostre foto insieme stampate.
Le calciatrici che mi hanno coccolata di più sono Alia Guagni, Ilaria Mauro e Paloma Lazaro e la mitica Stéphanie Öhrström, gli faccio sempre i complimenti per la vittoria dando un cinque e loro mi ringraziano, mi sorridono e mi fanno stare bene.
All'anno nuovo 2020 da gennaio è arrivata  Catalina Perez,  il nuovo portiere dalla Colombia, mi è piaciuta molto perchè è davvero carina e sorridente. 
Ila mi ha regalato la sua maglia n.9 perchè la desideravo tanto :) me l'ha lanciata da una rete e io l'ho presa al volo durante la trasferta di Roma allo stadio delle tre fontane, è stata molto gentile con me.

Sai, credo che la gentilezza che viene dal cuore sia poi ripagata, evidentemente tu e Vanessa avete fatto qualcosa per meritarvi quelle maglie, che certo non regalano ai primi o alle prime che passano di li per caso!


Anna e Vanessa fresche di regali!

E poi hai ragione, Catalina Perez ha proprio conquistato tutti, anche noi ragazzi! E' proprio bella e anche molto simpatica e gentile, e ha un sorriso davvero contagioso. Non sappiamo ancora se tornerà, ma in ogni caso ce la ricorderemo sempre.

Con Catalina Perez


Quali sono le calciatrici viola che ti piacciono di più, quelle che tifi con più calore e passione?

Le calciatrici viola che mi piacciono di più sono: Alia, Ila, Paloma, Tatiana, Stèph e Lana.



Con Steph, Tatiana e le mitiche Ila e Paloma



Ci puoi dire qual è il tuo ricordo più bello da tifosa al Bozzi?

Il mio ricordo più bello al Bozzi è una foto con la Mauro in tribuna, durante la fine del primo tempo contro la partita del Tavagnacco il 12/10/2019. 
E sempre lo stesso giorno ho chiesto una foto a Lana Clelland, e lei mi ha risposto gentilmente "sì certo" tutte davvero tanto gentili!.


Le due foto in tribuna con Ila e Lana


Hai già detto di quanto ammiri Commisso, il nostro presidente che comunque piace a tutte e a tutti, in pochi mesi ha conquistato una città intera!! pensi che sia l'uomo giusto per queste ragazze e per il calcio femminile?

Commisso mi piace tanto perchè è una persona gentile che mi fa stare bene, mi ha detto "sei bella". 
L'ho visto tre volte, 2/11/2019 la partita in casa contro il Milan, il 7/12/2019 alla trasferta di Empoli, e l'ultima volta la partita in casa contro il Sassuolo il 15/2/2020, l'ho incontrato al bar, ero emozionata, mi ha dato un abbraccio e mi ha presentato sua moglie e suo figlio.
Io penso che sia l'uomo giusto per il calcio femminile perchè anche lui adora andare a vedere le partite.

Ancora  col nostro amato Rocco!



L'ultima volta che ci siamo visti è stato alla presentazione del libro di Stephanie, "Elisa e bella Francavilla" ed è stato proprio un bel pomeriggio. Ti sei divertita a quell'evento? e ti è piaciuto il libro della nostra mitica Steph?




Sono andata alla presentazione del libro Elisa & Bella Francavilla della Stèph, la nostra mitica portiera svedese.
Mi sono divertita tanto, anche se al momento delle domande non ho parlato al microfono per timidezza.
Il libro mi è piaciuto, è molto bello, parla di Elisa che desidera molto giocare a calcio. Avevo già avuto quel libro come regalo di Natale e autografato da Steph a fine partita contro la Florentia S. Gimignano, ero molto contenta.
Dopo la presentazione  ho ricomprato il libro e l'ho regalato a 5 miei cuginetti che sono piccoli, autografato con i loro nomi.
La mia parte preferita del libro è quando Anna, la mamma di Sofia, prepara degli ottimi dolci alle ragazze per quando hanno finito gli allenamenti.

In queste foto Anna con Steph e il suo libro.


Eh, devo dire che quella parte è piaciuta anche a me...mi sa che siamo due golosi!
Tra l'altro ricordo che ci siamo trovati la stessa mattina a fare la tessera per il Viola club go women's, li in sede da Jacopo; sei contenta di fare parte del club? che ricordi hai della sede, piena di belle foto e cimeli?

Sì, sono molto contenta di fare parte del Viola Club Go Women's che è diventata la mia seconda famiglia.
Mi trovo bene, ho un bel ricordo di quel giorno alla sede da Jacopo a fine gennaio quando sono diventata socia.

Bella questa foto! (per forza, l'ho scattata io..)


E credo che al nostro Jacopone Uccelli e  agli altri soci del club le tue parole faranno davvero piacere.
Per finire; quanto ti mancano il Bozzi e le ragazze? speriamo davvero di tornare presto a tifare per le nostre ragazze..

Sì certo mi mancano tanto, e le continuo a seguire su Instagram.
E speriamo tanto di  ricominciare presto il campionato e tifare le nostre ragazze. 

Anna e Lana, very cool, vi salutano.


Davvero Anna, meno male che ci sono i social dove poter seguire le nostre beniamine, il movimento ha bisogno di molta visibilità in tal senso, le calciatrici fanno bene a mantenere il contatto col loro pubblico, per il calcio femminile questo virus è arrivato nel momento peggiore, in quanto ha ostacolato il primo vero decollo della disciplina. Per fortuna possono contare su tifose come te, Vanessa e tutti noi, che non le lasceranno mai sole e quando ripartiranno ci ritroveranno al loro fianco come se nulla fosse stato. Brava Anna, continua a supportare così la squadra e le ragazze, ci rivedremo presto al Bozzi, con te sempre elegantissima ma sempre con la sciarpa viola al collo, che poi non c'è niente di più chic di quella.

1 commento:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

INCONTRO CON SARA COLZI, E L'IMPORTANZA DELL'OPEN DAY DEL PONTEDERA CALCIO FEMMINILE.

 Fin dalla splendida intervista che, ormai più di un anno fa, mi regalò (Potete trovarla qui;  IL VIOLA E IL ROSA: LE PROTAGONISTE; INTERVIS...