venerdì 12 giugno 2020

SAN GIOVANNI CALCIO A 5 STORY; SOPHIE POLETTA, LA PROMESSA.


Care amiche e amici de "Il viola e il rosa"
dopo tante vecchiett....giocatrici esperte che onorano il mio blog, oggi vi presento una novità assoluta per il blog, ovvero una giovanissima, una ragazzina davvero, che però è già una stella delle pulcine del San Giovanni calcio a 5, ed è anche il capitano della squadra..oggi è con noi, su "Il viola e il rosa" Sophie Poletta!
Adesso una domanda a tutti voi; cosa ne sapete del Futsal giocato dai giovanissimi, come si svolge, le regole e tutto il resto? esatto, quasi niente, ma oggi Sophie, che è stata davvero gentile, ci risponderà a domande su di lei e sul suo sport, e alla fine ne sapremo di più, ed è bello imparare da chi ne sa più di noi anche se molto più giovane; in fondo chi di noi a 12 anni era già capitano di una squadra di calcio a 5?

Numero 8 portato con orgoglio.


Ma ora lasciamo la parola a Sophie, e colgo l'occasione per ringraziare la sua famiglia e il San Giovanni calcio a 5 che mi hanno dato l'opportunità di intervistarla.

Ciao Sophie, sono proprio contento che tu voglia rispondere a qualche domanda. Ti va di presentarti ai lettori?

Sono Sophie Poletta (SP8) sono nata il 27/11/2008

Attualmente detieni il record di calciatrice più giovane ad apparire su questo blog, complimenti Sophie!
Come hai scelto di giocare a futsal? come ti è venuta la passione per questo sport, e chi ti ha consigliato di provare?

Ho iniziato a giocare a 6 anni, mi è sempre piaciuto giocare con la palla e mi sono appassionata a questo sport andando a vedere le partite della mamma.

Foto con Mirco, Noemi e la bomber Ilaria Borghesi.


Il buon esempio in famiglia! bene bene, mi fa piacere.
Sei la prima giovanissima che intervisto, e io il calcio a 5 dei bambini e dei ragazzi non lo conosco, ci devi insegnare te, a me e  a chi legge; quanti tempi fate? e di quanti minuti l'uno? per gli adulti sono due tempi da 20 minuti, per voi invece? E oltre a questo ci sono altri aspetti diversi rispetto al futsal degli adulti?

Quest’anno ho giocato nelle pulcine,negli esordienti e nei giovanissimi.In ogni categoria le regole e tempi di gioco sono differenti.Nelle pulcine ci sono 3 tempi da 15 minuti, il retropassaggio al portiere può essere effettuato più volte, negli esordienti ci sono 3 tempi da 20 minuti e sia nelle pulcine che negli esordienti non c’è l’arbitro, nei giovanissimi ci sono 2 tempi da 25 minuti, il portiere quando fa la rimessa dal fondo non può mandare la palla oltre la metà campo almeno che qualcuno non la tocchi o non batta prima in terra e c’è l’arbitro.


Mirco le sue ragazze non le lascia sole mai.


Perfetto, sei stata una vera prof e hai insegnato qualcosa a noi vecchietti, grazie mille Sophie!
In che ruolo ti piace giocare? e qual è invece quello che vedi meno adatto a te?

In questi anni ho fatto un po' tutti i ruoli ma preferisco giocare da esterno, il ruolo che meno adatto a me è quello del portiere (qualche volta l’ho fatto in qualche concentramento dei primi calci).



E io invece è l'unico che saprei fare, pensa te! Ora ci vuoi presentare la tua squadra? le tue compagne, il mister, gli altri dello staff..tutte le persone che vuoi.

 Anche se gioco in 3 squadre,la mia squadra anche per età sono le pulcine:
Gaia Bonchi (GB111),il portiere, è un pò matta ma secondo me molto brava.
Bianca Baldi (BB3) il difensore centrale, ha iniziato da poco ma è già diventata un muro.
Elena Massi (EM14),il difensore ,anche lei ha iniziato da poco ma è già molto brava e fa anche ogni tanto l’esterno
Melissa Calò (MC15)è arrivata la scorsa estate e sembra un agnellino ma in poco tempo è diventata una leonessa
Marianna Moccia (MM99) è arrivata da poco ma ha già fatto anche lei un notevole cambiamento, ha iniziato in difesa ma queste partite e allenamenti li ha giocati come pivot ed esterno trovandosi meglio
Asia Vannini (AV10)come la maggior parte della squadra ha iniziato anche lei da poco ma è diventata un forte pivot
Benedetta Redditi (BR7)ha iniziato da poco, è la piccola della squadra ma non va sottovalutata perché è molto forte.
Noemi ,è venuta a qualche allenamento e spero di rivederla il prima possibile come Alisia che ha iniziato con i più piccoli e spero che da settembre sia con noi. Mirco Bossini (MB),il mister che è anche il presidente, mi allena in tutte le squadre ed allena bene.Invece quando fa l’arbitro ci da sempre contro e come scusa usa:”ma tanto si vince uguale”.


Beh, ora le conosciamo tutte meglio!


Ha ragione, tu e le tue compagne avete avuto fortuna a trovare una persona come Mirco, quando avevo la tua età non mi piaceva obbedire ai Mister ma ora mi rendo conto di quanto alcuni di loro fossero bravi sia a livello tecnico che umano, e mi sono pentito di non averli ascoltati, ma so che tu e le tue compagne non farete il mio stesso errore!
So che tu sei il capitano della tua squadra, è bello per te portare la fascia?

Dopo 6 anni che sono in questa società quest’anno per la prima volta gioco in una squadra interamente femminile e sono anche capitano,la cosa che mi piace di più del portare la fascia è guidare il riscaldamento e tutte le compagne.



Brava, hai ragione, quando vado a vedere gli allenamenti della Fiorentina women's è sempre il capitano Alia Guagni che guida gli allenamenti, il capitano è una figura importante che trasmette serenità e disciplina alle compagne, ed essere scelta per questo ruolo è un grande onore ma anche una bella responsabilità.
Qual è la partita che ricordi con più piacere, che ti fa contenta a ripensarci?

Ce ne sono più sono di una, con il Pistoia dei giovanissimi, dove ho fatto il primo e unico goal in quella categoria con ragazzi di 2 o 3 anni più grandi.Negli esordienti contro la Marzocco sangiovannese,anno scorso dove feci 5 goal e dove giocai contro Gaia e Melissa che adesso giocano nella nostra squadra e ce ne sono state tante altre ma preferisco fermarmi qui.

Peccato, perchè eravamo curiosi! comunque 5 goal in una partita, fantastico davvero!!
Ora siamo tutti fermi, sportivi grandi e piccoli. Ti mancano le tue compagne e il mister? Sarà bello ritrovarsi un giorno,si spera presto?

Allora ovviamente mi mancano, mi manca anche fare gli allenamenti e le partite,mi farà molto piacere incontrarle di nuovo e magari riabbracciarle, in questo periodo ne ho viste alcune (Gaia e Bianca).

Le ragazze ci salutano con un momento di allegria. A presto!!


Davvero, sarà bello per tutti riabbracciarsi finalmente, e questo varrà dai bimbi piccoli ai novantenni!
Un'ultima domanda; se tra dieci anni vengo a San Giovanni a vedere una partita di futsal femminile, ci sta che ti trovi in prima squadra, sempre da capitana?

In prima squadra mi trovi sicuramente, da capitano non lo so con alcune delle mie compagne stiamo facendo il conto alla rovescia per andare in prima squadra.

E questa cosa che fate è bellissima, sai Sophie? quando me lo ha raccontato Noemi mi sono anche un poco commosso, alla tua età il futuro sembra sempre non arrivare mai, sembra che non si diventi mai grandi, poi tanti anni dopo ci piacerebbe, a volte, tornare giovanissimi e non lo si può più fare; a te e alle tue compagne posso solo dire di stare tranquille che il momento arriverà prestissimo, basta solo che voi continuiate a giocare con voglia e passione e stiate sempre a sentire Mirco e Noemi, che sono due persone che vi vogliono bene davvero, e non so quante ne troverete nella vita come loro.

Grazie mille Sophie per avermi dedicato il tuo tempo e per averci spiegato tante cose, questo blog aveva bisogno proprio di te, e appena si potrà verrò a vederti giocare e ci battiamo il cinque, sempre se usa ancora tra voi ragazze e ragazzi di oggi!




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

INCONTRO CON SARA COLZI, E L'IMPORTANZA DELL'OPEN DAY DEL PONTEDERA CALCIO FEMMINILE.

 Fin dalla splendida intervista che, ormai più di un anno fa, mi regalò (Potete trovarla qui;  IL VIOLA E IL ROSA: LE PROTAGONISTE; INTERVIS...