giovedì 30 luglio 2020

BUONE VACANZE, SAN GIOVANNI CALCIO A 5!!


Ieri sera, al tramonto del primo giorno veramente rovente dell'estate, si è tenuto l'ultimo allenamento all'aperto prima della pausa di agosto, con gli allenamenti che poi riprenderanno ai primi di settembre; queste sedute del martedì sera di Luglio sono serviti al gruppo per ricompattarsi e ritrovarsi dopo tutti quei mesi di stop, hanno finito a febbraio da campionesse sul campo e a ottobre le aspetta il prestigioso palcoscenico dell'A2, una sfida impegnativa per tutti, non solo per le calciatrici.




 Ma Mirco Bossini detto il "Boss", il presidente, l'unico boss buono insieme a Bruce Springsteen, è già al lavoro per costruire una squadra del tutto degna della categoria, aggiungendo classe, esperienza e qualità dove già ce n'era in abbondanza, con innesti importantissimi in ogni reparto; smaniavo per poter fare qualche anticipazione in merito (a proposito, angolo del "Chissenefrega ma lo dico lo stesso"; colgo l'occasione per anticipare che il sottoscritto nella prossima stagione collaborerà con la società come "cronista" e per me ricevere questa proposta è stato un onore immenso, spero davvero di poter dare una mano) e butto subito giù il carico; come già annunciato sui canali social della squadra, tutte le ragazze dello scorso anno sono state confermate (notizia meravigliosa) e ci saranno cinque nuovi innesti, dei quali 4 già ormai noti; perché in una rosa che conta già indiscutibili top player si aggiungono giocatrici di esperienza e altissima qualità, tutte esperte e dalla grande storia personale; partiamo con un'amica, la portiere Valeria Mazzola, finalmente posso gridarlo ai quattro venti, Valeria è del San Giovanni!! una giocatrice da serie A ( conquistata col Siena e mai disputata per il  fallimento della squadra, ma lei c'era....) stimatissima anche da colleghe illustri come Rachele Baldi, che è stata capace durante un interminabile sfida ai calci di rigore in uno spareggio contro la Res Roma prima di parare un rigore a Rosalia Pipitone (si, proprio lei, la mitica Pipipipitone) e poi di segnarglielo, insomma VALERIONA MAZZOLA ce l'abbiamo noi!!!!!!!!!!! Una ola per Valeria Mazzola, signore e signori!

E anche dalle giocatrici di movimento grandi soddisfazioni; ho potuto ammirare innanzitutto, nel bellissimo allenamento che ci racconterò più avanti, Serena Carrabs, pivot di notevole esperienza che l'A2 l'ha già disputata con la Salernitana Magna Grecia della sua Campania; ormai stabilmente residente in Toscana, proveniente dal CF Pelletterie, Serena si muove sul campo con l'eleganza di una pantera silenziosa e pronta a colpire, con lei e Ilaria Borghesi davanti classe e bellezza da vendere, devo chiedere a Mirco e Noemi se ci vuole l'abito da sera per assistere alle partite, che qui non si sa più se si viene a vedere il futsal o un'orchestra sinfonica.

Poi ho potuto vedere all'opera anche un altro grande innesto, Sabrina Tanzini, una centrale rocciosa che viene dal calcio a 11 sponda Arezzo e da cinque anni di Futsal col Firenze, anche lei con vista sull'A2, che andrà ad aiutare  Ilaria Ciofini a tirar su un muro di cemento armato misto ad acciaio temperato, un concentrato di potenza e tecnica con anche un gran tiro, con tanto di goal da urlo da fuori area.

La quarta fresca acquisizione della rosa è nientemeno che Francesca Pecorelli, altra calciatrice di lungo corso con una storia simile  quella di Valeria, con esperienze nella Stella Azzurra e nella serie A2 con il Siena, oltre che col Montevarchi; Nel calcio a 5 esperienze con il Futsal Terranuovese e l'Ottaviano Pazzi di Mister Scarpellini, oltre che col mitico Alter ego; insomma, inizio a stropicciarmi gli occhi adesso pensando a ottobre!!

Su questi nuovi acquisti comunque trovate maggiori informazioni sulle pagine social del San Giovanni calcio a 5, dove le stesse calciatrici si sono presentate!

Dopo queste anticipazioni, passiamo alla serata di ieri; devo dire che seguo molto volentieri gli allenamenti anche del calcio a 11, ma quelli di Daniele sono particolarmente divertenti, quello di ieri poi è stato in pratica un match amichevole, la considero la mia prima partita vista dal vivo di futsal femminile.

Innanzitutto mi piace tantissimo l'idea, come successo anche negli allenamenti precedenti, di far giocare due pulcine con la prima squadra, anche se Sophie e Gaia, se il buongiorno si vede dal mattino, fra pochi anni raggiungeranno la diciassettenne Margherita Bazzini in prima squadra; Gaia ha compiuto una doppia parata da urlo che è stata applauditissima anche da noi sugli spalti (c'erano diverse persone tra cui due portieri che sono state le prime ad esultare) e Sophie che grinta ragazzi, è velocissima e se le rubi palla la piglia decisamente sul personale, ti rincorre e se la riprende! "Dodici anni e il cuore pieno di paura" cantava De Gregori...invece Sophie la paura non sa neanche dove stia di casa.

Ma di cose belle se ne sono viste, veramente, Serena Carrabs ha una grazia tutta sua, ancora ovviamente c'è da migliorare l'intesa con le nuove compagne, ma quando essa è raggiunta ci sarà da sentire i violini. Le altre già rodate ormai si trovano a memoria, anche se mancava l'agonismo della partita vera non sono mancate però le geometrie e gli interventi difensivi da manuale (Ilaria Ciofini = the wall) ma il clou della serata sono state le parate pazzesche di Valeria Mazzola. Detto semplice semplice, in pratica ieri  ha deciso di non prendere goal, e si che ci hanno provato, un paio di volte, specie in una occasione, Francesca Tanzi è andata a botta sicura, tiro perfetto...e Valeria l'ha deviato sul palo. Ci siamo guardati tutti esterreffatti, non era umanamente possibile parare quel tiro. Due minuti dopo, altro bolide, Valeria non solo para, ma trattiene. Insomma, non c'era verso, sono riuscite a trafiggerla solo allo scadere con un bel tiro ravvicinato che se parava anche quello telefonava la Juve e proponeva uno scambio più soldi con Laura Giuliani. Insomma, tra l'intesa vincente delle veterane e la bravura dei nuovi innesti mi partono sogni grandi come case, credo pienamente legittimi.

A fine allenamento saluti di rito, non ho potuto salutare tutte e tutti come volevo perchè ero di fretta, ma lo faccio adesso, buone vacanze di cuore e arrivederci a un settembre talmente vicino da toccarlo con mano, agosto quest'anno è quasi un fastidio, tutti abbiamo voglia di normalità, di campionati e di calcio giocato, si spera prima possibile anche a porte aperte. Arrivederci a prestissimo, San Giovanni, ogni giorno che passa è un giorno in meno all'esordio in A2!


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

INCONTRO CON SARA COLZI, E L'IMPORTANZA DELL'OPEN DAY DEL PONTEDERA CALCIO FEMMINILE.

 Fin dalla splendida intervista che, ormai più di un anno fa, mi regalò (Potete trovarla qui;  IL VIOLA E IL ROSA: LE PROTAGONISTE; INTERVIS...