venerdì 14 febbraio 2020

VERSO FIORENTINA WOMEN'S - SASSUOLO


Eccoci arrivati al consueto appuntamento del venerdì, con la settimana lavorativa che sta finendo e la possibilità per molti di noi di dedicare i pensieri alle cose belle, tipo la Fiorentina women's. E già da oggi  mister Cincotta, con parole scelte, suona la carica bello convinto, creando un bel clima di fiducia intorno alle ragazze.


La determinazione del mister (fonte; pagina facebook Fiorentina women's)


Prima di iniziare a parlare della prima squadra, vi aggiorno sul cammino della nostra primavera alla Viareggio cup; purtroppo la seconda partita del girone vede le ragazze pareggiare per 2-2 una partita sofferta, giocata quasi per intero in 10 per l'espulsione di.. chissà chi visto che in rete non si trova uno straccio di tabellino, e comunque a fine primo tempo Ripamonti porta in vantaggio la Fiorentina; pareggia a inizio ripresa il Genoa con Buzi, ma Monnecchi riporta le nostre in vantaggio, ma all'ultimo secondo un errore su disimpegno di Corazzi innesca il 2-2 rossoblu di Campora. Peccato perchè le ragazze hanno gettato al vento una vittoria meritata, ma per il primo posto restano favorite visto che le americane del Westchester si sono rivelate poca cosa prendendone 5 dal Sassuolo, e non dovrebbe essere difficile batterle con più reti di scarto e sperare in un pareggio tra Sassuolo e Genoa, se non in una vittoria delle Emiliane. Anche con un pareggio le nostre passerebbero comunque il turno.
Nell'altro girone ahimè crolla l'Empoli Ladies, sconfitto 7-1 dalla Roma, mentre la Juve una volta tanto perde una partita, 1-2 contro la sorprendente Inter. Ora per le bianconere la faccenda si fa moolto complicata, con l'Inter ampiamente favorita sull'Empoli e una Roma già qualificata (e favorita per la vittoria finale insieme alle nostre) che non sarà certo facile battere.

Augurando ogni bene alla primavera di Ricci, passiamo alla prima squadra. Che finalmente, dopo quasi un mese, torna al Bozzi, che quando si gioca tra le mura amiche è sempre più bello, il Due Strade è casa nostra, è lo stadio che tutti amiamo, è il palcoscenico delle nostre meravigliose beniamine, e dopo un paio di settimane senza tendo a instristirmi, figuriamoci dopo 25 giorni.

Questa volta la viola  non ha un impegno facile, per niente. Il Sassuolo di Piovani si sta dimostrando la vera mina vagante del torneo, quinto posto più che meritato per una compagine ben orchestrata e piena di talenti, capitanata dalla grande Daniela Sabatino, che a 35 anni suonati si è imbarcata in una nuova avventura con una provinciale prendendola per mano con la sua esperienza e il suo bagaglio tecnico, viaggiando alla media di quasi un goal segnato a partita, chapeau a questa splendida donna di calcio che però domani ci farà vedere i sorcetti verdi, anzi neroverdi.

Tessute le doverosi lodi all'avversario, voglio però chiarire che le nostre sono più forti; momento di forma strepitoso, una vittoria a Milano che a ben vedere è andata loro pure stretta, ci stava un bell' 1-4 senza tanti problemi, questa Fiorentina è una macchina da goal straripante, se domani Ilaria Mauro sta bene e può tornare a ruggire assieme a  Tatiana la magnifica, per le difesa delle emiliane saranno guai seri. Ma con Cincotta ho ormai imparato che è impossibile fare una qualche previsione di formazione, ma diciamo che con le due bomber insieme e con una simpatica spagnola come esterna di sinistra al posto di un'australiana assai deludente al Brianteo diciamo che il mio animo ben si predisporrebbe.

Un altro interrogativo riguarda la portiere; gioca ancora Stephanie (e chi si lamenta nel caso? non io..)  oppure l'ormai oggetto misterioso Catalina Perez, che in pratica in un mese ha fatto solo il video di San Valentino che gira sui social da stamani, sarà finalmente impiegata da titolare? Personalmente sono combattuto, la voglia di vederla in campo è tanta ma questo è un filotto di partite veramente complicato dove non si può sbagliare nulla, e non so se sia prudente farla esordire quando di fronte si trovano delle bocche da fuoco chiamate Sabatino, Pugnali, Ferrato e Zazzera.

Che poi il Sassuolo, in questa stagione, stava per giocarci il più brutto degli scherzi. Ricordate la spaventosa, cardiopalmatica partita d'andata? Riviviamola insieme.
Era la quarta giornata, la viola si stava ancora riprendendo dalle sconfitte-shock contro Arsenal e Roma, il motore era ingolfato, e al minuto 79 il Sassuolo passa in vantaggio con un perentorio colpo di testa di Cambiaghi, un vero colpo quasi mortale alla partita e alla classifica; in pratica già alla quarta giornata addio sogni di gloria, Juve già a sei punti, Milan e Roma in fuga. Mi venne voglia di spegnere il portatile, non vedevo in questa viola una squadra capace di reagire. Ma invece, al minuto 88, ecco lo scatto d'orgoglio, l'episodio. Punizione dal limite, sul pallone va Tatiana Bonetti, sa di avere iniziato male la stagione, sa che con la Roma ha sbagliato tanto, ma le campionesse vere quando il gioco si fa duro cominciano a ruggire. La Sabatino è preoccupata, prima di tutte ha intuito il pericolo, ha visto gli eyes of the tiger della fantasista di Vigevano, cerca di ritardare l'esecuzione, ma Tatiana non si scompone, e quando l'arbitro fischia lascia partire un arcobaleno sul quale la brava Lemey, che i precedenza aveva compiuto due miracoli, può solo arrendersi. 1-1, bene ma non basta ancora, in questo campionato a ritmi impossibili bisogna venire via dal Ricci con tre punti, le ragazze lo sanno. Il Sassuolo cerca di reagire, ma proprio allo scadere la goleador che non ti aspetti, Janni Arnth, lascia partire un cross dalla mediana che è puro curaro intriso nella stricnina, Mauro e Thogersen ci si tuffano ma non toccano, ed è un bene perchè i loro movimenti costringono Lemey a stare piantata sulla linea di porta invece  di uscire a fare sua la sfera, e la palla ormai indisturbata va a insaccarsi beffarda alla sua destra.

E' il tripudio, e la stagione viola finalmente può iniziare a decollare, e undici partite dopo le nostre ragazze sono molto, molto più coese, convinte dei loro mezzi e battagliere.
Questo Sassuolo sarà insidioso, potrà metterci in seria difficoltà, perfino farci paura, ma questa Fiorentina è più forte, e lo dimostrerà domani, al nostro Bozzi, la nostra casa alla quale vi aspetto numerosi, cari amici e compagni di tifo. Forza viola!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

INCONTRO CON SARA COLZI, E L'IMPORTANZA DELL'OPEN DAY DEL PONTEDERA CALCIO FEMMINILE.

 Fin dalla splendida intervista che, ormai più di un anno fa, mi regalò (Potete trovarla qui;  IL VIOLA E IL ROSA: LE PROTAGONISTE; INTERVIS...